8 passi

Le 4/8 in movimento nello spazio/tempo

aaa

CI METTIAMO LA FACCIA

Gli incontri che vedono protagonisti i libri di 8tto

OTTOBRE

NEW – Ospiti virtuali del Covo della Ladra per parlare de Il Camaleonte

Sabato 10 ottobre alle 17.30, saremo ospiti di Mariana del Covo della Ladra in un incontro virtuale tra Milano e LondraSamuel Fisher, dalla sua libreria di Dalston, dialogherà con Cristina Mariana Marenghi su Il camaleonte, con tanto di firmacopie a distanza! Saremo in diretta sui canali Youtube e Facebook del Covo per quello che si prospetta come un incontro imperdibile e scoppiettante.
NEW – In diretta Facebook con Tempo Ritrovato Libri

Giovedì 29 ottobre alle 19.00 torniamo in video e lo facciamo ospiti di Luca Allodi, padrone di casa di una delle nostre librerie amiche preferite. In diretta sulla pagina Facebook di Tempo Ritrovato Libri, Samuel Fisher interverrà per soddisfare le molte curiosità intorno a Il camaleonte, con la mediazione di Cristina e Alessandra.

NOVEMBRE

NEW – Ospiti virtuali di Colibrì con microcosmodiparole

L’appuntamento di sabato 24 ottobre alle 18.00, che doveva svolgersi in presenza da Colibrì, è stato annullato a causa dell’emergenza Covid19. La presentazione de Il camaleonte con Manola e Federico Colombo di microcosmodiparole verrà recuperata in forma digitale giovedì 5 novembre alle 19.00 sulla pagina facebook di Colibrì. Anche il nostro Samuel sarà della partita (a distanza, of course).
NEW – In presenza, ospiti di Virginia e Co.

Sabato 7 novembre alle 18.30 saremo a Monza, ospiti nella nuova, meravigliosa sede di Virginia e Co. per raccontarvi Il Camaleonte insieme alle formidabili libraie, a Cristina e, in collegamento da Londra, a Samuel Fisher. Nel rispetto delle norme per l’emergenza covid19 sarà necessario prenotarsi.
NEW – In presenza, a Chiari, ospiti di Microeditoria 2020

Domenica 15 novembre, alle 18.00, saremo presenti a Microeditoria 2020, a Chiari (BS) per raccontare ancora una volta Lillian Boxfish si fa un giro di Kathleen Rooney. La flaneuse Lillian ci mostrerà la New York della sua giovinezza, dei ruggenti anni ’20 e la crisi del ’29, e quella della sua eccentrica maturità negli anni ’80. Ne parleranno Alessandra Benedetta, ma soprattutto Cristina Ferrando alias girasole_inviaggio, la massima esperta di gir8tti, di libri, mappe e viaggi. Nel rispetto delle norme per l’emergenza covid19 è necessario prenotarsi.

aaa

UNA GHIRLANDA DI LIBRI

Una prima assoluta per noi: 8tto va in fiera.

#UnaGhirlandaDiLibri

Sabato 26 e domenica 27 settembre saremo presenti come editori espositori alla prima edizione di Una ghirlanda di libri, fiera dell’editoria indipendente a Cinisello Balsamo (provincia di Milano) nella suggestiva cornice della Villa Casati Stampa di Soncino.

È la nostra prima volta a una fiera, complice anche il famigerato Coronavirus che ha annullato moltissimi appuntamenti storici e trasformato altri in eventi totalmente virtuali. Per questo siamo ancora più contente di partecipare a questo appuntamento, coraggiosamente organizzato nonostante il momento del tutto particolare che stiamo vivendo. Perché, ormai lo sapete, #laletturanonsiferma. Veniteci a trovare al nostro stand, per conoscerci, farvi raccontare i nostri libri e tutti gli aneddoti su come li abbiamo scoperti. Vi aspettiamo.

E domenica alle 18.00 prenotatevi per l’incontro che ci vedrà protagoniste con la nostra novità Il camaleonte. Cristina di 8tto dialogherà con Raffaella Musicò, libraia della meravigliosa Virginia e Co. di libri che chiamano libri, che si trasformano e prendono vita. Save the date!

aaa

aaa

aaa

CI FACCIAMO UN GIR8TTO?

In giro con 8tto a Londra e New York con un tour operator d’eccezione: girasole_inviaggio

Fuori finalmente dal lockdown possiamo riprendere a uscire, camminare, respirare, ma la normalità è ancora lontana. Torneremo a preparare valigie e passaporti, a studiare mappe o magari soltanto a esplorare la domestica Milano in una serie di passeggiate letterarie (una cosa bellissima che stiamo organizzando), ma intanto, ancora per un po’, virtuale è reale. E quindi, vi fate un gir8tto con noi? Dove? Nelle due città più iconiche di sempre che sono anche le più presenti, al momento, nel mondo di 8tto: Londra e New York.

Perlustreremo la Londra del passato (vittoriana e degli anni ’50) e del presente; la New York degli anni ‘20 e ’30 e quella più cupa ma sempre affascinante degli anni ’80. Ci affideremo a un tour operator d’eccezione: Cristina Ferrando alias girasole_inviaggio. Cristina, editor e creatrice di contenuti di viaggio, collaboratrice di riviste di turismo itinerante, ama i libri e le mappe, ed è perfetta per accompagnarci in questo viaggio alla scoperta di luoghi noti e inediti delle due grandi metropoli.

Le nostre bussole saranno i libri di 8tto e la capacità di Cristina di tirar fuori l’inaspettato sottoforma di storie affascinanti e suggerimenti originali per itinerari di cui prendere nota e da serbare per il futuro. 

Gli incontri si terranno l’11, il 18, il 24 25 giugno alle 18.30 in diretta facebook sulla pagina di 8tto. A rotazione, 2 delle 4/8 dialogheranno con Cristina con questo programma:

  • Il primo appuntamento, l’11 giugno, è dedicato a esplorare la Londra del passato, la città vittoriana di Milly e quella postbellica di Melanie, attraverso 3 luoghi simbolo del romanzo di Marghanita LaskiSulla chaise-longue.
  • Il secondo appuntamento, il 18 giugno, è rivolto alla Londra odierna, sempre attraverso 3 luoghi simbolo della raccolta di racconti di Clare FisherDa dove entra la luce.
  • Per conoscere la New York di Lillian Boxfish si fa un giro di Kathleen Rooney non basta un appuntamento, ne servono due. Il 24 e il 25 giugno, la flaneuse Lillian ci mostrerà la New York della sua giovinezza, dei ruggenti anni ’20 e la crisi del ’29, e quella della sua eccentrica maturità negli anni ’80, in una Grande Mela mai così sdrucita. 

Save the date… e non mancate!

CAMERA CON VISTA

Affacciarsi da una lingua sull’altra per viaggiare, da fermi, tra le pagine dei libri.

Proprio come la giovane Lucy Honeychurch, che riesce a ottenere la sua camera con vista sul bell’Arno, anche noi di 8tto abbiamo deciso che non possiamo stare chiuse in una stanza prive di qualsiasi tipo di vista sul mondo esterno.
Ecco come nasce CAMERA CON VISTA, un progetto di appuntamenti a tema rivolto ad altre case editrici indipendenti, che come noi propongono un catalogo composto in parte o in toto di libri tradotti da altre lingue. L’obiettivo finale è quello di generare attenzione sull’altro da sé, che, in questo momento di chiusura dei confini e ripiegamento nazionale, rischia di andare perduto.
Gli editori che hanno accettato l’invito di 8tto sono Carbonio EditoreCasaSirioDel Vecchio EditoreIbis Edizioni.

Gli incontri si terranno il l’16, il 23 e il 30 aprile alle 18.30 e ogni appuntamento vedrà la presenza di due case editrici, liberamente accoppiate su un tema che susciti sintonia. I meeting, ospitati sulla piattaforma Zoom, saranno guidati dall’editor e dal traduttore degli editori che animano l’incontro. I temi saranno:
Il domani che verrà.
Grandi paure. Grandi speranze.
Libertà: reclusi ma liberi, liberi eppure reclusi.

8TTO GOES TO BOOKCITY

Tra il 15 e il 23 novembre ci vedrete impegnate in un tour de force tra Bookcity Milano e il Festival dei Diritti a Pavia.

Gli appuntamenti di novembre
Gli appuntamenti di novembre

Ecco che cosa vi aspetta: Clare Fisher atterra venerdì 15 novembre direttamente da Manchester e viene un po ‘ in giro con noi a promuovere la sua raccolta di racconti, Da dove entra la luce. I ragazzi di In Scena Veritas, con l’apporto di Cristiano Callegari al piano, mettono in scena Talk! al Nuovo Teatro Ariberto, tra trip lisergici, amori non corrisposti, psicanalisi di gruppo e cultura beatnik.

Direi che abbiamo iniziato col botto!

8TTO PARTY

Il 23 ottobre 2019 8tto ha fatto il suo debutto in società presso la libreria Colibrì di Milano. Voi eravate in tanti, e noi abbiamo sentito tutto il vostro calore. È stato bello. Grazie di cuore. (Fotografie di Alice Callegari)